nattu-adnan-atSUvc1hMwk-unsplash-2.jpg

ESTATE: vacanze e...

In questo periodo, chi prima chi dopo, ci godiamo le nostre meritate vacanze.

Mare, monti, città d'arte, ecc. ma soprattutto questo periodo fa rima con "calma, relax, ricarica".
Potremmo però approfittarne anche per qualcos'altro...

E' noto che il nostro cervello "lavora" meglio quando non è sotto stress, quando non ci impuntiamo a cercare la soluzione a qualche problema: ed è altrettanto noto che, più ci concentriamo, meno troviamo soluzioni, almeno nella maggior parte dei casi !!

E allora perchè non utilizzare questa occasione per pensare -anche- al prossimo periodo di lavoro, a come organizzarlo, a come migliorarlo ?
Senza l'affanno di dover trovare con urgenza una soluzione o delle idee nuove, forse  potremmo veramente ideare qualcosa di originale, valido e smart. 
D'altronde questo è il principio che sta alla base del famoso PENSIERO LATERALE di  EDWARD DE BONO.
Si tratta di una modalità di risoluzione di problemi che prevede un approccio particolare, cioè l'osservazione del problema da diverse angolazioni, anzichè concentrarsi su una soluzione diretta al problema (da cui il termine laterale).

Se hai un negozio, di qualsiasi merceologia si tratti, la stagionalità ci colloca a metà del periodo di SALDI... andiamo avanti a sfinimento fino a fine agosto, oppure cerchiamo di dare una scossa al nostro business?
L'esperienza ci insegna che la curiosità e la propensione all'acquisto calano paurosamente (pur premettendo che ormai nessuno ha più la fila fuori dal negozio nemmeno all'inizio dei saldi ). 
A maggior ragione proviamo a pensare a cosa potrebbe ri-accendere la scintilla dello shopping: oltre a cambiare con criterio e fantasia le nostre vetrine con merce di saldo, una delle azioni collaudate e positive è sicuramente cominciare a proporre articoli della stagione Autunnale (con parsimonia, giusto per stimolare la curiosità, senza rischiare di "bruciare" la nuova collezione).

In questo caso, se disponiamo di più vetrine ne dedicheremo alla New Collection una sola, magari quella più importante.
Se invece abbiamo una sola vetrina, il mio consiglio è di dedicarla SOLO ai nuovi capi, con opportuna comunicazione che la convenienza continua, all'interno del Punto Vendita.
Nulla di nuovo sotto il sole, ma se ben fatta questa operazione può dare un po' di verve e di curiosità ai nostri clienti.

Cerchiamo in sostanza di tenere il più possibile alto l'interesse verso il nostro negozio, senza trascinarci un pò stancamente fino a settembre! 

Se disponiamo di un database di contatti dei nostri clienti, perchè non creare solo per loro un evento riservato (non tutti ovviamente, ma magari solo per quelli più altospendenti o early adapter delle novità).
Potrebbe essere un open day (a negozio chiuso) con presentazione delle novità in anteprima: tutto ciò creerebbe un senso di esclusività, di priorità, una specie di coccola nei confronti dei nostri migliori clienti.
Un piccolo simpatico catering (magari potenziando l'eco e la visibilita dell'evento con un'azione di co-marketing con il fornitore del catering stesso) darebbe poi ulteriore smalto ed esclusività.
Potremmo esaltare poi questa cosa con un'opportuna strategia SOCIAL, che crei aspettativa e curiosità senza "spoilerare" troppo l'evento.
Ovviamente -dopo- enfatizzeremo ancora di più il tutto !!

ATTENZIONE: lo scopo principale di tutto ciò non è -SOLO- la vendita, ma soprattuttto coltivare la fidelizzazione e la fiducia nel nostro negozio, nel nostro BRAND.
Ricordiamoci una cosa (ovviamente se siamo un multibrand): il BRAND SIAMO NOI, la nostra competenza, i suggerimenti, le proposte ad hoc customizzate sui nostri clienti.

Solo questo ci distinguerà e ci farà preferire ai nostri competitor !!

Guarda il videohttps://youtu.be/nLW1G6ighPA