a3c1f0c2-fe90-4411-ae3f-3c16dde22640.jpg

"VEDERE VERDE"

In profumeria, in Farmacia, nell'Agro-Alimentare la presenza dei prodotti naturali può essere valorizzata con effetti positivi sull’immagine del punto vendita 

 

  • Per suggerire la sensazione di naturalità si può "costruire" un’ambientazione ad hoc usando materiali che ci riportino con la mente alla natura, alla genuinità, alla sensazione di incontaminato e di integro. Si potrà far ricorso a tavole di legno, contenitori in rame o ceramica, rami, radici, tela di juta, carta o cartoncino grezzi. Sarà opportuno non esagerare con la quantità o la varietà di elementi scenografici per evitare di dare sensazioni di confusione.
 
  • Evitare di usare nell'esposizione materiali che ci facciano pensare all'industria e alla chimica, quali plastica, metallo, tessuti sintetici, ecc.
 
  • Per aumentare l'impatto visivo della vetrina o del corner interno al negozio può essere utile aggiungere come sfondo un'immagine che richiami le piante officinali utilizzate nei prodotti, o l'ambiente in cui crescono, montagna, giungla od altro ambiente non contaminato. Realizzare un poster partendo da una qualsiasi foto, anche piccola, ha ormai, con la stampa digitale, costi sostenibilissimi.
 
  • Un ambiente naturale, quasi incontaminato, da richiamare in vetrina è il mare con le alghe dalle molteplici proprietà. Ci aiuterà allora a realizzare la nostra esposizione un mucchietto di sabbia, un pezzo di corallo, delle conchiglie, oltre naturalmente ad una magnifica foto che ci faccia rimpiangere di non essere anche noi in qualche isola sperduta. 
 
  • Cerchiamo sempre di mantenere una coerenza con i prodotti esposti. Gli elementi decorativi possono essere selezionati ispirandoci agli elementi che caratterizzano i prodotti. Dei bastoncini di cannella sono perfetti per fragranze naturali speziate e fiori di camomilla ideali per linee delicate che ricorrono a questa pianta officinale. Le profumazioni relative potranno esaltare e valorizzare ulteriormente le linee.
 
  • Volendo aggiungere un po' di tecnologia, si può ipotizzare di inserire un monitor sul quale far "girare" un video (spesso le aziende del settore ne possono fornire di validi). Ricordiamoci sempre che un’immagine in movimento cattura la curiosità dei passanti in maniera molto più potente di qualsiasi foto statica, per quanto bella essa sia. Sarà chiaramente da preferire un video in cui venga valorizata la componente tradizionale della raccolta delle materia prime (e magari anche qualche fase di lavorazione autenticamente "artigianale").
 
  • Non ultima, una corretta illuminazione darà il tocco finale all'esposizione, aumentandone la suggestione, esaltando e dando rilievo al "punto focale" che saremo riusciti a creare.