5187916unnamed.png

VISUAL SHOT #11: " Il negozio fisico ha un futuro… o è destinato a sparire?

Bella domanda, vero? È quella che tanti si pongono, specialmente chi ogni giorno alza la serranda, accoglie clienti e affronta tutte quelle piccole grandi sfide che solo chi gestisce un negozio fisico può capire.

La risposta, per fortuna, è un bel “Sì, il negozio fisico ha un futuro e no, non scomparirà!”.
Nonostante l’esercito di Amazon, Shein e compagnia cantante, il caro vecchio negozio non cederà tanto facilmente.
Il segreto? Semplice: l’empatia, la simpatia e quel contatto umano che solo tu puoi offrire. 

Certo, l’e-commerce è comodo e ha una varietà infinita, ma vuoi mettere la freddezza di un clic con una bella chiacchierata mentre il cliente prova le tue ultime novità?   Ricordiamoci del COVID: quanti di noi si sono innamorati della praticità di Amazon?
Ma diciamoci la verità, quanti hanno sentito una nostalgica mancanza delle chiacchiere mentre si prendeva il pane fresco o si faceva la spesa al mercato?

L’essere umano è un “animale sociale” (a parte qualche eccezione, certo!) e il valore di uno scambio di battute è qualcosa che un carrello virtuale non potrà mai dare. Ma attenzione, dobbiamo fare un bel “upgrade” al nostro modo di fare commercio. Sì, la tecnologia e i social non sono il nemico: sono i nostri nuovi alleati!   Se non lo stai già facendo, è ora di cavalcare l’onda digitale. Adatta la tua attività alle esigenze e alle aspettative dei clienti moderni.
Facile? Mica tanto. Ma, ehi, è assolutamente indispensabile!  

Il lockdown ci ha costretti a scoprire l’e-commerce, Zoom e la spesa online… e, diciamolo, ci siamo anche un po’ affezionati a queste comodità. Ma ora che, per fortuna, ne siamo fuori, non possiamo dimenticare il valore del contatto umano.  
Ricordati cosa ci ha insegnato un certo Darwin: non sopravvive il più forte, ma chi si adatta meglio e più velocemente ai cambiamenti.

E noi siamo pronti a evolverci, vero? Quindi, il negozio fisico ha un futuro… ma cosa fare?
Ok, magari non siamo tutti dei fanatici dei social o degli influencer nati, ma la realtà è che, volenti o nolenti, Facebook, Instagram, TikTok e compagnia bella sono qui per restare. E allora perché non usarli a nostro favore?
Facciamoci un giro su Whatsapp, impariamo a fare caroselli, video, reel… insomma, tutto il kit del “perfetto negoziante digitale”!  
Provate, sperimentate, giocateci un po’. Scoprite quali di questi canali parlano davvero al vostro pubblico. 
Perché diciamolo, non tutto funziona per tutti. Quindi, quanto più riusciremo a “beccare” i nostri canali di comunicazione ideali, tanto più vedremo arrivare i risultati che speriamo.  

E poi c’è la grande questione delle INTELLIGENZE ARTIFICIALI… ma di questo ne parleremo più avanti, con calma e una tazza di caffè in mano (magari doppio!). 
Quello che è certo è che se vogliamo continuare a stare a galla in questo mare di cambiamenti ed evoluzioni sempre più veloci, dobbiamo farci furbi: non significa farsi travolgere da tutto, ma piuttosto capire cosa sta succedendo e sfruttarlo a nostro favore.  
Quindi, come vi siete adattati a tutta questa tecnologia?
Avete già fatto amicizia con i social o siete ancora in fase di “relazione complicata”?

Ascolta il PODCAST su SPOTIFY:   https://open.spotify.com/episode/46inJt0KkCEUNGzvABg8lT


E se hai bisogno di una mano, non esitare a chiedere: 
la tua consulenza online di 30 minuti è gratis.

tel.  333 4959105
info@masierovetrine.com